Lo studio commerciale Turchi oggi vi parla dell’ IMPOSTA MUNICIPALE, ovverlo la famosa IMU!
L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso.
L’acconto deve essere versato entro il 16/06/2023 ed il saldo entro il 18/12/2023.
Modalità di versamento
Il versamento può essere effettuato tramite apposito bollettino, ovvero tramite il modello F24, con utilizzo degli specifici codici tributo. I codici tributo variano a seconda della natura dell’immobile.
I soggetti passivi
Sono soggetti passivi Imu i possessori di qualunque immobile, e in particolare:
· il proprietario di immobili;
· l’usufruttuario;
· il titolare del diritto d’uso;
· il titolare del diritto di abitazione;
· il titolare del diritto di enfiteusi;
· il titolare del diritto di superficie;
· il concessionario di aree demaniali;
· nel caso di immobile utilizzato in forza di contratto di leasing il soggetto passivo è l’utilizzatore sin dalla data di stipula del contratto;
· il coniuge assegnatario della casa coniugale in seguito a provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Gli utilizzatori degli immobili (locatari, comodatari, etc.) non hanno alcun obbligo di versamento Imu in relazione a tali immobili.
Gli immobili interessati
L’Imu è dovuta in relazione agli immobili posseduti sul territorio di ciascun Comune, con esclusione dell’abitazione principale (se l’immobile è diverso da A/1, A/8 e A/9) e delle relative pertinenze.
Per abitazione principale si intende l’unico fabbricato nel quale il contribuente ha stabilito la dimora e la residenza.
Lo studio è a completa disposizione, non esitare a contattarci!