Whistleblowing, di cosa tratta?

Oggi lo Studio Turchi vi parla del Whistleblowing, un meccanismo cruciale per favorire la trasparenza e l’integrità all’interno delle società.

il Whistleblowing è il processo mediante il quale i lavoratori possano segnalare comportamenti illegali, poco etici o contrari alle normative aziendali, senza timore di ritorsioni.

Chi ha l’obbligo di applicazione?

sono tenuti a rispettare la disciplina e sono obbligati a predisporre i canali di segnalazione, i soggetti privati che rispettino una delle seguenti condizioni:

  • abbiano avuto, nell’ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato;
  • operano in sepecifici settori, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di cui al punto precedente;
  • adottano i modelli di cui al D.Lgs 231/2001, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di cui al primo punto.

il prossimo 17 dicembre, le aziende che hanno impiegato nell’ultimo anno una media di lavoratori subordianti tra i 50 e 249, devono conformarsi agli obblighi in materia di Whistleblowing, previsti dal D.Lgs. 24/2023.

Di cosa trattano le segnalazioni?

le violazioni oggetto di segnalazione possono consistere in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’organizzazione privata. Le seganlazioni possono essere fatte con canali interni ed esterni.

Le segnalazioni interne sono effettuate per iscritto o in forma orale, attraverso linea telefonica o messaggistica vocale, o mediante un incontro diretto. il soggetto incaricato a ricevere la seganlazione deve rilasciare al “whistelblower” avviso di ricevimento della segnalazione.

La gestione dei canali esterni di segnalazione è di competenza ANAC, a cui ci si può rivolgere quando non è previsto un canale di sengalazione interna, quando non è stato dato seguito alla segnalazione interna o in caso di fondati motivi per cui la segnalazione possa costituire un pericolo imminente.

E’ bene che le società adottino e applichino queste procedure, prevedendo un regolamento che disciplini correttamente questo adempimento, informando i lavoratori sugli aspetti normativi e operativi del whistelblowing e sul trattamento dei dati personali. In caso di inadempimento…le sanzioni sono piuttosto salate!

Lo Studio Turchi resta a disposizione per qualsiasi delucidazione al riguardo.

per info, non esitare a contattarci